Spesso nel nostro Laboratorio mi è capitato di incontrare numerose persone che, leggendo gli INCI dei nostri prodotti, restavano stupiti nel trovare la glicerina vegetale tra gli ingredienti.
Cos’è la glicerina vegetale?
La glicerina vegetale, nota anche come glicerolo o glicerina, è una sostanza che si estrae da oli vegetali di piante come cocco, palma o soia. Si presenta trasparente, inodore, con sapore dolce e di consistenza simile ad uno sciroppo. La glicerina vegetale è particolarmente popolare nell’industria cosmetica (saponi e detergenti, creme idratanti, shampoo, dentifrici, creme da barba e altri prodotti cosmetici e articoli da toeletta). Può anche fornire benefici per la salute, che vanno dalla salute della pelle a una migliore idratazione e ad un intestino rafforzato. Viene utilizzata anche nell’industria alimentare per sostituire l’alcol e dolcificare senza far aumentare i livelli di zucchero nel sangue, rendendolo ideale per i diabetici.
Come viene prodotta la glicerina vegetale?
La glicerina vegetale viene prodotta riscaldando i grassi vegetali ricchi di trigliceridi – come oli di palma , soia e cocco – sotto pressione o insieme a una sostanza alcalinizzante. Questo fa sì che la glicerina si distacchi dagli acidi grassi e si mescoli con l’acqua, formando un liquido inodore, dal sapore dolce, simile allo sciroppo.
Benefici per la pelle
I prodotti a base di glicerina vegetale sono ideali per chi ha la pelle estremamente sensibile, poiché contengono un elevato contenuto di umidità per prevenire la disidratazione della pelle. Analizziamo i migliori benefici per la pelle:
1.usata localmente, attira e blocca l’umidità nella pelle, ammorbidendo, levigando e lenendo la carnagione. Il suo livello di pH si avvicina strettamente a quello della pelle, il che la rende abbastanza delicata da essere utilizzato da quelli con pelle sensibile e nella cura della pelle dei bambini.
2.pulisce la pelle senza ostruire i pori, facilita l’assorbimento della pelle di altri principi attivi benefici nei prodotti naturali, leviga l’aspetto delle linee sottili e delle minuscole crepe sulla pelle. Facilita la rigenerazione di una nuova pelle, uniforma il tono della pelle per schiarire le tonalità più scure aree e diminuisce la comparsa di punti e segni indesiderati.
3.protegge la pelle e il cuoio capelluto da batteri distruttivi, regola la produzione di olio, lenisce il prurito e la secchezza. Elimina la congestione dei pori, nutre la pelle e i capelli malsani e opachi, mantiene l’elasticità della pelle e dei capelli e contribuisce alle proprietà protettive del sole per proteggersi dai gli effetti dannosi della sovraesposizione alle radiazioni UV.
4.Usata in medicina, raffredda, lenisce e facilita la guarigione di disagi e condizioni della pelle, come graffi, tagli, imperfezioni, ustioni, prurito, orticaria, eruzioni cutanee, piaghe, eczema, psoriasi e altri disturbi caratterizzati da secchezza, prurito o infiammazione. Crea una barriera protettiva sulla pelle per proteggersi da contaminanti ambientali e inquinanti.
Cliccando sul pulsante potrai scoprire tutti i prodotti del nostro Laboratorio nei quali è presente la glicerina vegetale