Apicosmesi
le api amiche della nostra pelle
Dopo la “cosmetica green” la bellezza arriva anche dai prodotti delle api: l’Apicosmesi è infatti una “specialità” della agricosmesi.
L’Apicosmesi utilizza il miele, il polline, la propoli, la pappa reale, la cera:
- Il miele è emolliente, idratante, sebo-regolatore;
- La propoli purifica la pelle;
- Il polline ha un’azione restituiva;
- La cera d’api è ad azione protettiva ed emolliente;
- La pappa reale ha effetti antiossidanti e rallentare l’invecchiamento della pelle.
Il miele e le sue funzioni
Il miele è il prodotto dell’alveare più conosciuto e maggiormente utilizzato grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti, umettanti, lenitive, anti-irritanti e riepitelizzanti. I componenti principali del miele sono:
- Acqua
- Zuccheri, in particolare fruttosio e glucosio
- Sostanze funzionali quali proteine e grassi, sostanze minerali e vitamine,
- Enzimi responsabili della sua formazione, composizione e conservazione.
Viene aggiunto ai cosmetici per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e per il trattamento quotidiano della pelle del viso, delle mani e del corpo. Il miele inoltre, è molto utile contro la disidratazione: mantiene la giusta umidità epidermica, creando condizioni ottimali di morbidezza, flessibilità ed elasticità dei tessuti.
Grazie alle sue funzioni è impiegato nell’apicosmesi nei prodotti ad azione antiaging e in creme, latti, gel, bagnoschiuma, saponi.
Il polline
L’elemento fondamentale è la sua componente proteica, maggiore o minore a seconda dei tipi. In particolare contiene, oltre a circa il 10-20% di acqua:
- Proteine e amminoacidi
- Lipidi
- Sali minerali e oligoelementi
- Vitamine
- Ormoni
- Enzimi
- Sostanze antibiotiche.
Il polline fermenta in presenza di acqua, quindi viene utilizzato nelle emulsioni cosmetiche sotto forma di estratto, ed è inoltre versatile: solubile in solventi acquosi e alcolici.
Il polline ristabilisce l’idratazione cutanea, svolge un’azione antiaging e antirughe, specialmente in caso di pelle precocemente invecchiata.
La cera d’api
La cera d’api usata nei nostri stick labbra e per gli unguenti ha un odore gradevole e aromatico che ricorda il profumo del miele. Inoltre è un valido sostitutivo dei petrolati perché favorisce la consistenza a un prodotto cosmetico. I petrolati, nocivi per la pelle, vengono scelti perché sono meno costosi, più facili da lavorare e sono trasparenti e inodori. La cera d’api, al contrario, è naturale, gialla, sa di miele e interferisce nel prodotto con la colorazione e l’odorazione. È più dura e laboriosa da lavorare ma restituisce emollienza e viene assorbita meglio dalla pelle.
Ecco perché i nostri unguenti di Calendula ed Elicriso sono lenitivi.
Grazie ai suoi componenti possiede proprietà leganti, emulsionanti, idrorepellenti, plastiche e una buona emulsionabilità, viene quindi utilizzata in una vasta gamma di cosmetici:
- stick labbra
- lipogel
- emulsioni
- creme emollienti e protettive
- creme da massaggio
- prodotti per capelli
- ombretti
- mascara
- matite
- lucida labbra
- rossetti.
La propoli
La propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi. Dopo questa raccolta, la elaborano aggiungendo cera, polline ed enzimi.
È composta da:
- resine
- cera e acidi grassi
- oli essenziali e sostanze volatili
- polline
- minerali e composti organici.
Per le sue proprietà decongestionanti e lenitive la propoli viene impiegata prevalentemente nel trattamento topico di pelli problematiche, come ad es. quelle tendenti all’acneo predisposte all’insorgenza di dermatiti.
Viene inoltre inserita nelle formulazioni di prodotti quali:
- shampoo
- balsamo
- lozioni,
- dentifrici
- colluttori
- protezione solare
- doposole
- stick protettivi per labbra
- prodotti per l’igiene intima.
La pappa reale
Gli elementi che compongono la pappa reale sono:
- Acqua, in una quota di circa il 66%
- Glucidi
- Lipidi
- Proteine
- Vitamine
- Oligoelementi, quali calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio, zolfo.
La pappa reale viene impiegata in numerose preparazioni cosmetiche perché stimola il metabolismo cellulare, normalizza le secrezioni sebacee, tratta e previene l’invecchiamento della pelle e le restituisce vigore, migliora l’idratazione e l’elasticità.
Il frutto dell’incessante lavoro delle api e della pratica umana di antichissima tradizione, lungi dall’essere considerato superato, colloca questi ingredienti ancora oggi tra i più validi alleati per una cosmesi efficace e naturale al tempo stesso.