La cura della pelle è più semplice di quanto si possa pensare.
La miglior cosa da fare?
Bere!
Il corpo umano è fatto per il 65% di acqua, è quindi naturale che costituisca l’elemento fondamentale per il nostro benessere e per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Parlando di pelle, il contenuto di acqua cambia radicalmente in base allo “strato cutaneo” considerato:
- lo strato più superficiale della pelle, a contatto con l’ambiente esterno, è il cosiddetto strato corneo dell’epidermide. Qui, il contenuto d’acqua è molto basso, 15-30% nella pelle sana
- gli strati più profondi, come lo strato basale dell’epidermide e il derma sottostante, contengono dal 70 all’80% di acqua. In casi di disidratazione corporea, la “riserva” di acqua nel derma diventa la prima fonte dalla quale attingere per sopperire alle carenze idriche.
La cura della pelle parte quindi dall’assumere il giusto quantitativo di acqua quotidianamente.
L’acqua è ricchissima di sali minerali e oligoelementi, indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’organismo ed efficaci contro l’invecchiamento cutaneo. Assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno assicura idratazione alla pelle e a tutto l’organismo. L’epidermide ne trae notevole beneficio e questo si può notare a occhio nudo. La pelle è molto ricettiva e appare meno ruvida, si screpola meno facilmente e diventa meno sensibile a detergenti aggressivi. Ciò è evidente su aree come gomiti, ginocchia e caviglie che spesso sono ispessite.
Ma quanta acqua bere per idratare la pelle?
Tutti gli esperti di bellezza consigliano di bere almeno 1.5/2 l di acqua al giorno. Con soli due litri d’acqua, bevuti tra mattino, pomeriggio e sera, il viso appare più disteso.
In questo modo vengono garantiti idratazione, un corretto funzionamento di tutti gli organi vitali, il detossinamento e un effetto anti-age.
È tutto vero! Bere la giusta quantità di acqua mantiene bella la pelle!
Perché? Ecco i benefici:
- Bere il giusto quantitativo di acqua favorisce il corretto funzionamento delle cellule, e rende la pelle più luminosa e levigata.
- Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, previene le rughe d’espressione ed elimina le tossine e i batteri accumulati.
- L’acqua permette a lungo termine di avere un incarnato luminoso, rimpolpato e fresco.
- Bere acqua fa bene alla pelle del viso perché elimina le scorie, aiuta a espellere le tossine che spengono il colorito della pelle e riossigena i tessuti.
L’acqua è un toccasana per la pelle ma anche per i capelli, li rende infatti più belli e sani!
Bere tanta acqua fa bene e può diventare una vera e propria pratica di bellezza: grazie all’apporto di liquidi i capelli appaiono più lucidi e più voluminosi. La pelle del cuoio capelluto poi si secca meno e chi soffre di forfora nota un graduale miglioramento di questa patologia. Questo perché l’acqua elimina le tossine in eccesso nell’organismo e riesce a depurare persino il cuoio capelluto.
Gli oligoelementi e i sali minerali presenti nutrono il fusto del capello e lo rendono forte, bello e sano, prevenendo inoltre la caduta. Certamente se i problemi ai capelli e alla cute sono cronici è il caso di far visita a uno specialista, come un dermatologo e farsi consigliare uno shampoo adatto.
Spesso l’aggressività dei detergenti, la frequenza dei lavaggi e il calcare presente nell’acqua crea forfora e secchezza ma con la quantità giusta di acqua si notano subito i benefici: un cuoio capelluto ben idratato non produce forfora secca. Se avete quindi problemi con i capelli, potete prendere in considerazione il fatto di aumentare la quantità di acqua che assumete quotidianamente: a volte è più efficace l’idratazione interna che acquistare dei prodotti che agiscono dall’esterno.
Come idratare la pelle con i cosmetici?
L’acqua è realmente un toccasana per la pelle e per i capelli ma forse non tutti sanno che si rivela fondamentale anche come ingrediente nella preparazione dei cosmetici: la maggior parte di questi la contengono!
In cosmetica utilizziamo l’acqua demineralizzata o distillata, talvolta per arricchire una formula viene sostituita da acque aromatiche ovvero acqua di distillazione ricca di oli essenziali che conferiscono maggiori proprietà a questa materia prima.
Nella creazione di emulsioni e detergenti viene usata per diluire e conferire la giusta texture al prodotto. La texture morbida e fresca si ottiene con l’utilizzo di acqua opportunamente miscelata con principi attivi che la trattengono o la rilasciano nel momento giusto per ristabilire il corretto grado di idratazione di cui la pelle necessità. L’acqua è un veicolo per i principi attivi e dona freschezza, lenisce la pelle, allontana lo sporco dalla pelle.
L’acqua è l’ingrediente essenziale e fondamentale di ogni preparazione cosmetica: se vuoi conoscere altri ingredienti naturali, sfoglia il nostro blog dedicato a tutti i segreti del mondo Erbe di Sardegna!