Se non hai più il problema di immaginare la bava di lumaca sulla tua pelle, sei nel posto giusto!
Oggi voglio parlarti della bava di lumaca attraverso il parere e le opinioni di medici, dermatologi e scienziati a confronto. Inoltre voglio condividere con te le recensioni della nostra crema, realizzata con la bava raccolta dall’azienda elicicola sarda di Andrea Denti, che non torce un capello alle nostre piccole amiche.
Iniziamo!
Proprietà della bava di lumaca
Prima di iniziare, riassumiamo insieme le proprietà che si associano alla bava di lumaca della specie Helix aspersa:
1. è ricca di sostanze nutritive come: acido ialuronico,
glicoproteina, proteoglicani e peptidi antimicrobici e di rame
tutti comunemente già usati nei prodotti di bellezza e dimostrati utili per la pelle.
Questi elementi aiutano a proteggere la pelle della lumaca da danni, infezioni, secchezza e raggi UV.
2. contiene il 91-98% di acqua.
La bava viene filtrata più volte per aumentarne la concentrazione e garantirne la purezza. La consistenza e la qualità del muco della lumaca dovrebbero essere prese in considerazione quando si cerca un buon prodotto.
3. la bava di lumaca cosmetica viene normalmente raccolta in laboratorio o in allevamenti naturali.
4. proprietà anti-invecchiamento.
Aiuta a stimolare la formazione di collagene ed elastina,
protegge la pelle dai radicali liberi, lenisce la pelle, ripara i tessuti danneggiati e ripristina l’idratazione.
Può essere usata per il trattamento di pelle secca, rughe e smagliature, acne, rosacea, macchie senili, bruciature, cicatrici, urti da rasoio e persino verruche piane.
5. è ampiamente utilizzato nei prodotti di bellezza coreani come sieri, maschere facciali, creme idratanti e creme scolorenti.
6. l’uso della bava di lumaca per la bellezza risale all’antica Grecia, dove il famoso medico Ippocrate avrebbe prescritto lumache schiacciate e latte acido per curare l’infiammazione.
L’uso di creme a base di lumache è iniziato di recente quando i contadini cileni che hanno maneggiato lumache per il mercato francese hanno notato che la loro pelle era visibilmente più liscia.
7. si consiglia di iniziare con una piccola quantità di prodotto di bava di lumaca su un’area specifica della pelle per verificare eventuali allergie. Si consiglia inoltre di continuare a utilizzare il prodotto per almeno due settimane per realizzare tutti i suoi benefici.
Raccomandazioni:
Per la pelle secca (idratante)
Per rughe e smagliature (rassodanti)
Per acne e rosacea (lenitiva)
Per macchie di età e lentiggini (schiarimento)
Per cicatrici e macchie (cicatrizzazione)
Bava delle lumache: le opinioni
Veniamo adesso alle opinioni che abbiamo raccolto nel web grazie alla divulgazione gratuita e fruibile delle letteratura e delle riviste scientifiche.
Le opinioni della scienza
Elenco qui i link e i titoli delle ricerche scientifiche più importante svolte tra il 2008 e il 2015, così potrai leggerle comodamente 🙂
-Studio in vitro cellulare e molecolare sul meccanismo di secrezione della lumaca: 2008
-Studio clinico su 27 adulti con ustioni facciali profonde a spessore parziale: L’efficacia dell’estratto di Müller di Helix aspersa nella guarigione delle ustioni a spessore parziale: un nuovo trattamento per i protocolli di gestione dell’ustione aperta. Journal of Dermatological Treatment 2009
–Studio controllato randomizzato che utilizza l’8% e il 40% di siero al giorno su 25 soggetti con cute facciale da moderata a severamente fotodrammatica: Gli effetti del filtrato sulla secrezione del Cryptomphalus aspersa sulla cute fotoincerata. Journal of Drugs in Dermatology 2013
-Prova su 15 soggetti con photoaging (nessun placebo non accecato):
Efficacia clinica ed istologica di una secrezione del mollusco Cryptomphalus aspersa nel trattamento del photoaging cutaneo. Cosmetic Dermatology 2009
-Studio controllato randomizzato in doppio cieco su 20 soggetti con dermatite atopica: Gli effetti della secrezione di lumaca Filtrato sul recupero della dermatite atopica della barriera cutanea danneggiata. The Journal of Korean Oriental Medical Ophthalmology and Otolaryngology and Dermatology 2010
-Test di migrazione delle cellule della pelle in vitro: Una secrezione del mollusco Cryptomphalus aspersa promuove la proliferazione, la migrazione e la sopravvivenza dei cheratinociti e dei fibroblasti dermici in vitro. International Journal of Cosmetic Science 2012
-Studio in vitro delle capacità rigenerative dell’estratto di uovo di lumaca: L’estratto di Cryptomphalus aspersa uova di molluschi promuove la migrazione e previene l’invecchiamento cutaneo nei cheratinociti e nei fibroblasti dermici in vitro. International Journal of Cosmetic Science 2015
Le opinioni degli specialisti
Adesso è giunto il momento di far parlare gli specialisti!
Dagli Stati Uniti all’Italia, cosa pensano dottori, medici, dermatologi della bava di lumaca? Quali le opinioni in merito?
Le opinioni in Italia:
– Massimo Zuccaccia, medico chirurgo, sostiene che i principali effetti della bava sulla pelle sono:
– cura e protezione della pelle
– stimola la rigenerazione cellulare
– benefici anti-invecchiamento
– idratazione e ammorbidimento cutaneo
– azione antiossidante
– azione antinfiammatoria
– lenitivo in caso di tosse e mal di gola
– Francesco Antonaccio, dermatologo e specialista nella cura dell’acne, sostiene che “la sostanza secreta dalle lumache possiede un’intensa azione antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV. Inoltre aumenta la proliferazione di fibroblasti, le cellule del derma che producono fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, riduce l’azione degli enzimi che degradano collagene e acido ialuronico favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo. Da qui la sua azione contro le macchie solari, l’acne e i segni del tempo”.
Le opinioni in America:
– Anna D. Guanche, dermatologa e chirurgo dermatologico del Bella Skin Institute in California, lavora in maniera entusiasta con i prodotti alla bava di lumaca e dopo anni di esperienza sostiene, in linea con gli studi, che la bava “sigilla l’umidità e consente agli ingredienti attivi di penetrare molto bene nella pelle. Previene la secchezza e rende la pelle un po’ umida, con meno ingredienti allergizzanti rispetto al nostro attuale armamentario anti-invecchiamento”;
– Matthew Schulman, chirurgo plastico di New York, ha anche definito la capacità del mucillide di lumaca “migliorare la struttura e la qualità della pelle“;
– Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia al Mount Sinai Hospital, osserva che “il muco è ricco di acido ialuronico e ha dimostrato di avere attività antiossidanti, stimola la produzione di collagene e migliora la cicatrizzazione delle ferite“.
La nostra crema alla bava di lumaca
La Crema Viso alla Bava di Lumaca Rigenerante è una crema giorno 24 h dalla texture leggera, studiata per viso, collo e décolleté. Le benefiche proprietà della bava di lumaca in essa contenute, la rendono idonea per la rigenerazione cutanea, idratando ed elasticizzando la pelle secca ed asfittica.
MODO D’USO
Dopo un’accurata detersione, applicare mattina e sera massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Ideale come base per il trucco.
Recensione di Lucia Careddu
“Dopo aver provato la crema viso alla bava di lumaca, posso dire di essere soddisfatta dei risultati raggiunti. La crema ha una consistenza morbida, si assorbe molto facilmente ed è ideale per chi come me (ho 57 anni) ha la pelle secca. Infatti questa crema rende la pelle liscia e luminosa con un effetto visibile anche sulle rughe”
Recensione di Lucia Ruggiero di Bellezza4You
“[…] ha una texture gelatinosa e super fondente e un profumo meraviglioso, vanigliato, super delicato.
Direi, senza ombra di dubbio, la miglior crema viso alla bava di lumaca provata finora nella mia esperienza!“
Recensione di Valeria Pilu di Le Blogger siamo noi
“Applico il prodotto mattina e sera dopo il siero viso, prelevandone una piccola quantità e massaggiandola. Da quando l’utilizzo in combo con il siero la mia pelle è liscissima, molto più idratata e nutrita. Questo prodotto mantiene le sue promesse: elasticità, idratazione e soprattutto nutrizione, grazie al burro di karitè e all’olio di argan. Davvero un’ottima crema, con una combo di ingredienti interessanti e ben pensati per le pelli esigenti“
Scopri la nostra linea dedicata alla bava di lumaca con:
– Crema viso rigenerante
– Siero viso
– Contorno occhi