L’acido ialuronico è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal tuo corpo. Le maggiori quantità si trovano nella pelle, nel tessuto connettivo e negli occhi. La sua funzione principale è quella di trattenere l’acqua per mantenere i tessuti ben lubrificati e umidi.
L’acido ialuronico ha una varietà di usi. Molte persone lo prendono come integratore, ma è anche usato in sieri topici, creme, colliri. Ecco 7 benefici scientificamente sostenuti dell’assunzione di acido ialuronico.
Una pelle più sana e morbida
Circa la metà dell’acido ialuronico nel corpo è presente nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità (1). Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole, al fumo di tabacco e l’inquinamento possono ridurre le sue quantità nella pelle (2, 3). Da questo punto di vista l’acido ialuronico può prevenire questo declino dando al tuo corpo quantità extra da incorporare nella pelle.
La pelle idratata riduce anche la comparsa delle rughe, il che potrebbe spiegare perché diversi studi dimostrano che l’integrazione con essa può rendere la pelle più liscia (6 , 7 ). Se applicati sulla superficie della pelle, i sieri di acido ialuronico possono ridurre rughe, arrossamenti e dermatiti (8 , 9 , 10). Alcuni dermatologi iniettano persino filler di acido ialuronico per mantenere la pelle ferma e giovane (11, 12 ).
Può accelerare la guarigione delle ferite
L’acido ialuronico svolge anche un ruolo chiave nella guarigione delle ferite. È naturalmente presente nella pelle, ma le sue concentrazioni aumentano in caso di danni che necessitano di riparazione. L’acido ialuronico aiuta a guarire più rapidamente le ferite regolando i livelli di infiammazione e segnalando al corpo di costruire più vasi sanguigni nell’area danneggiata (13, 14). È stato dimostrato che applicarlo alle ferite della pelle riduce le dimensioni delle ferite e diminuisce il dolore più rapidamente di un placebo (15, 16, 17, 18).
Umettante
Gli umettanti sono molto usati nella cura della pelle. Pensa a un umettante come una spugna che continua ad assorbire e trattenere l’umidità.
Gli umettanti consentono il legame con l’idrogeno e attirano l’acqua. L’acido ialuronico funge da umettante e continua a assorbire umidità dall’ambiente circostante, e ciò fornirà idratazione duratura per la pelle.
Miglioramento della barriera lipidica
La funzione principale della nostra pelle è proteggere il nostro corpo. Ovviamente, la nostra pelle protegge i nostri organi interni, muscoli, ossa, ecc. dal mondo esterno. Ma la nostra pelle protegge anche il corpo dalle tossine nocive che ci bombardano quotidianamente. Lo strato superiore della pelle (l’epidermide) subisce il danno esterno (tossine) e con l’avanzare dell’età, la barriera lipidica (acidi grassi che intrappolano l’acqua e impediscono alle sostanze irritanti di entrare nella pelle) nell’epidermide, rallenta.
Tutto, dai raggi UV, all’inquinamento ambientale, alle scelte di vita (come il fumo) causano danni. Questo danno si traduce in rughe e rughe più sottili, macchie scure e pelle più secca. L’acido ialuronico rinforza le barriere naturali della pelle per aiutare a bloccare l’umidità per un effetto idratante ancora più forte. Nel tempo, questo può aiutare a rallentare il deterioramento della barriera lipidica e aiutare a proteggerla e fortificarla.
Tonicità della pelle
Nessuno vuole la pelle cadente. Con l’avanzare dell’età, l’elastina nella pelle si rompe e la pelle perde elasticità. Un trucco rapido per controllare la tua elastina è quello di pizzicare la pelle sulla parte superiore della mano. Se scatta rapidamente indietro, hai ancora molta elastina. Invecchiando, la pelle non si riprenderà più rapidamente. L’acido ialuronico NON sostituirà la tua elastina, ma mentre riempie la pelle di umidità, rassoda la carnagione generale e i contorni del viso per un aspetto più giovane.
Texture più liscia
Allo stesso modo l’acido ialuronico leviga anche la consistenza della pelle. Ciò si traduce in una finitura liscia come la seta che puoi vedere e sentire. Se la pelle è visibilmente sfregiata dall’acne, l’acido ialuronico non riempirà quelle cicatrici. Combinato con prodotti adeguati, nel tempo, l’acido ialuronico può rendere la pelle più liscia.
Linee sottili e rughe meno visibili
Non è mai troppo presto per iniziare a proteggere e nutrire la pelle. L’acido ialuronico è veramente un ingrediente che dà benefici dai 20 agli 80 anni e aiuta a ridurre la visibilità di linee sottili e rughe trattenendo l’umidità sulla pelle, creando un effetto rimpolpante. Quando la pelle è protetta e idratata, può verificarsi una maggiore produzione di cellule cutanee, poiché la pelle non è impegnata a combattere per ottenere l’idratazione. Questo porta ad avere cellule della pelle più lisce e piene. La pelle intorno alla zona degli occhi è una delle prime a mostrare linee sottili e rughe. L’uso di una crema per gli occhi due volte al giorno aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata, evitando la formazione di nuove linee.
Prolux contorno occhi
Tra i prodotti del nostro Laboratorio abbiamo scelto di rafforzare la Linea Antietà all’Acmella oleracea con l’acido ialuronico, e oltre alla crema, al filler, al siero viso, abbiamo realizzato anche il contorno occhi.
Il contorno occhi è perfetto per ritrovare freschezza, luminosità e morbidezza dello sguardo. Utile anche in caso di borse sotto agli occhi in quanto ne riduce il gonfiore. Grazie alla presenza dell’acido ialuronico aiuta a prevenire il cedimento palpebrale garantendo tonicità e turgore alla pelle con il suo effetto botox naturale.